Con il 30% di dazi, il costo per l’Ue salirebbe a oltre 115 miliardi l’anno

Rispetto ai 7 miliardi che venivano riscossi prima della nuova politica commerciale del presidente Trump

Con il 30% di dazi, il costo per l’Ue salirebbe a oltre 115 miliardi l’anno

Se l’amministrazione statunitense dovesse adottare un dazio generalizzato del 30% sui prodotti europei, mantenendo quelli settoriali al 50% per l’acciaio e l’alluminio e al 25% per auto e componentistica, il costo annuo per l’Unione europea sarebbe di circa 116,5 miliardi di euro, rispetto ai 7 mld che venivano riscossi prima della nuova politica commerciale del presidente Trump.

Nel dettaglio, il valore delle esportazioni di acciaio e alluminio è di 26 mld, l’aliquota del 50% varrebbe 13 mld; il valore del settore automotive è di 66 mld, dazi al 25% comportano il pagamento di 16,5 mld; infine i dazi universali colpirebbero esportazioni per 290 mld, contando l’aliquota al 30% sono 87 mld.

Il totale delle esportazioni Ue colpite da dazi Usa sarebbe di 382 mld; il totale dei dazi teorici raccolti dagli Usa ammonterebbe quindi a 116,5 mld.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com