Taiwan, Pechino: “Gli Usa pagheranno i propri errori a caro prezzo”

Il ministero degli Esteri cinese: “Washington rispetti il principio dell’unica Cina”

Taiwan, Pechino: “Gli Usa pagheranno i propri errori a caro prezzo”
Taipei (Taiwan)

La Cina ha duramente condannato l’incontro in collegamento video tra l’ambasciatrice Usa all’Onu Kelly Craft e la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, assicurando che “alcuni politici statunitensi” pagheranno “a caro prezzo” i propri errori.

“C’è una sola Cina al mondo e Taiwan è parte inalienabile del territorio cinese e il governo della Repubblica popolare è l’unico governo legale che rappresenta l’intera Cina”, ha detto in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, commentando l’incontro di oggi.

Pechino ritiene Taipei una provincia ribelle destinata alla riunificazione anche con l'uso della forza, se necessario, e si oppone a ogni scambio tra l'isola e gli Stati Uniti. Zhao ha sollecitato gli Usa a rispettare il principio della “unica Cina”, chiedendo a Washington di “porre fine a parole e azioni che possano interferire nelle questioni interne della Cina”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com