Boom della Francia nell’export di armi: +44% in 5 anni

Ecco come Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Cina, che da soli assorbono il 76% di tutte le esportazioni, armano soprattutto il Medio Oriente. Arabia Saudita, India ed Egitto sono i maggiori importatori

Boom della Francia nell’export di armi: +44% in 5 anni

Nell’ultimo quinquennio (2016-2020) l’Italia è scesa al decimo posto della classifica mondiale dei maggiori esportatori di grandi armamenti, superata da Israele e Corea del Sud.

La quota italiana sul mercato mondiale scesa del 22% rispetto al quinquennio precedente (2011-2015) dal 2,8 al 2,2% secondo i dati elaborati dall’Istituto di ricerca internazionale sulla pace (Sipri) di Stoccolma, che stima i volumi di trasferimenti di grandi armamenti e non il valore delle transazioni finanziarie.

Dai dati emerge una lista di 65 paesi grandi esportatori di armi con i primi cinque posti della classifica occupati da Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Cina. Questi cinque paesi da soli assorbono il 76% di tutte le esportazioni di armi.

La Francia è tra i cinque quello che ha registrato il maggior incremento (+44%) nel quinquennio, seguita dalla Germania (+21%) e dagli Stati Uniti (+15%). In diminuzione l’export di Cina e Russia.

Arabia Saudita, India ed Egitto sono i maggiori importatori. Quest’ultimo in particolare ha registrato un balzo dell’import di armi del 136% rispetto al quinquennio precedente. Il Cairo ha una disputa aperta con Ankara per le risorse energetiche nel Mediterraneo orientale e ha investito in modo massiccio nelle navi militari.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com