La Russia non intende attaccare l’Europa. Ucraina nell’Ue? Mai stati contrari.
Visto da qb
.png?box=650x850)
“Non siamo mai stati contrari all’adesione dell’Ucraina all’Ue. Per quanto riguarda la Nato è una questione completamente diversa, poiché riguarda la sicurezza a lungo termine della Russia”: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin incontrando a Pechino il premier slovacco Robert Fico. Lo riporta la Tass.
Putin ha inoltre detto è possibile “trovare un consenso” sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. “Ci sono opzioni - ha affermato Putin, citato dall’agenzia Interfax - per garantire la sicurezza dell’Ucraina in caso di fine del conflitto. Questo è stato anche oggetto della nostra discussione ad Anchorage (con il presidente Usa Donald Trump). E mi sembra che qui ci sia la possibilità di trovare un consenso”.
“Per quanto riguarda i piani aggressivi della Russia nei confronti dell’Europa, voglio sottolineare ancora una volta che si tratta di una totale assurdità, priva di qualsiasi fondamento”: ha detto Putin incontrando in Cina il premier slovacco. Lo riporta l’agenzia Interfax. “Il fatto che si stia costantemente alimentando una sorta di isteria riguardo al presunto piano della Russia di attaccare l’Europa, credo, sia chiaro alle persone di buonsenso: è una provocazione o una totale incompetenza”, ha detto ancora Putin, sostenendo - sempre stando a Interfax - che “qualsiasi persona sana di mente è perfettamente consapevole che la Russia non ha mai avuto, non ha e non avrà mai il desiderio di attaccare nessuno”.