La Cina circonda Taiwan

Pechino: “La visita di Pelosi? Un atto maniacale e irresponsabile”

La Cina circonda Taiwan
Taipei (Taiwan)

L’esercito cinese ha avviato le annunciate esercitazioni militari nel mare che circonda Taiwan, le più grandi manovre della storia intorno all’isola.

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, è intanto tornato a condannare la visita a Taiwan della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, definendola un’azione “maniacale, irresponsabile e altamente irrazionale” da parte degli Stati Uniti.

Parlando alla riunione dei ministri degli Esteri dell’ASean a Phnom Penh, in Cambogia, Wang - come riferisce l’emittente statale cinese Cctv - ha affermato che la Cina ha compiuto il massimo sforzo diplomatico per evitare la crisi, ma “non permetterà mai che i suoi interessi fondamentali vengano danneggiati”.

Le misure messe in atto ora e quelle future, ha avvertito il capo della diplomazia di Pechino, sono contromisure difensive necessarie e tempestive, attentamente ponderate e valutate, volte a salvaguardare la sovranità e la sicurezza nazionale, in linea con il diritto internazionale e nazionale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com