Il Cremlino negozia con Haftar per avere un porto in Libia

Si allarga il raggio di azione di Mosca nel Mediterraneo

Il Cremlino negozia con Haftar per avere un porto in Libia
Khalifa Haftar

Il Cremlino sta negoziando con il generale Khalifa Haftar, che controlla l’Est della Libia, per ottenere un porto per le navi militari russe nel Mediterraneo. A scriverlo è il Wall Street Journal.

Della missione si sta occupando il vice ministro per la Difesa Yunus-Bek Yevkurov, che il 24 agosto è stato in visita a Bengasi (le foto di quel giorno lo mostrano mentre regala una pistola al generale Haftar) ed è poi proseguito con altri funzionari russi.

Secondo il quotidiano statunitense, la Federazione punta al porto di Bengasi o Tobruk, entrambe localizzate sulla costa della Cirenaica: una mossa che consentirebbe alle navi militari di Mosca di far rifornimento senza dover tornare alle basi e, quindi di allargare il loro raggio d’azione nel Mediterraneo, a meno di settecento chilometri da Grecia e Italia (ovvero la sponda sud della Nato).

Sia Mosca sia Washington in questi giorni hanno inviato aiuti verso la città libica di Derna, colpita da un’alluvione catastrofica, per ragioni umanitarie ma anche per dimostrare la loro volontà di investire in quell’area.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Pentagono: “Se Kiev perde, la Nato entrerà in guerra contro la Russia”

Pentagono: “Se Kiev perde, la Nato entrerà in guerra contro la Russia”

Strategie & Regole
quoted business

Cina: “Gli Usa smettano di creare conflitti e farsi nemici. La Nato è una sfida sistemica alla pace e alla stabilità mondiali”. Usa: “Possibile che Mosca usi armi nucleari”. Russia: “Risponderemo se la Nato schiera truppe in Svezia e Finlandia”

Usa-Russia-Cina: il quadro si complica? [continua ]

Global

Sachs: “Il grande errore degli Usa è credere che la Nato sconfiggerà la Russia”

Gli errori dell’Occidente nei rapporti con la Russia post-sovietica hanno contribuito ad aprire la strada al nazionalismo revanscista di Putin? L’economista: “Usa e Australia si stanno strappando i capelli per un patto di sicurezza tra la Cina e le Isole Salomone, che è visto come una terribile minaccia alla sicurezza dall’Occidente. Come si deve sentire allora la Russia riguardo all’allargamento della Nato all’Ucraina?” [continua ]

Global
Verso una nuova Nato (orientale). Sempre a guida statunitense

Verso una nuova Nato (orientale). Sempre a guida statunitense

Global
Pentagono: “Gli Usa difenderanno ogni centimetro della Nato”

Pentagono: “Gli Usa difenderanno ogni centimetro della Nato”

Global
quoted business

I dazi sulle auto cinesi faranno la fine delle sanzioni contro la Russia?

Ecco come le auto cinesi si preparano ad invadere il mercato europeo. Il ruolo giocato in particolare da Italia e Spagna che sono alla ricerca di partner industriali per salvare impianti domestici che altrimenti rischierebbero la chiusura. [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com