Afghanistam, storia di un disastro annunciato

I talebani sono alle porte di Kabul. Cominciato l’attacco decisivo. I governi occidentali evacuano le rappresentanze diplomatiche nella capitale, mentre i militari filogovernativi consegnano le armi (senza combattere)

Storia di un disastro annunciato
Storia di un disastro annunciato

I talebani sono già a Kabul. Secondo alcuni osservatori, da giorni ormai. Hanno attaccato la prigione di Pul-e-Charki, la maggiore della città e dell’Afghanistan, con 5 mila detenuti. Lo riferiscono i canali Twitter espressione dei talebani, che hanno diffuso anche un presunto video dell’assalto.

Gli insorti hanno inoltre comunicato di aver preso il controllo di alcune postazioni di sicurezza a Paghman, un distretto della capitale. La battaglia per Kabul è dunque iniziata e il paese dopo due decenni di conflitti ripiomba nel caos.

Dopo Herat e Kandahar, la perdita di Mazar-I Sharif, centro di grande importanza strategica, è un altro colpo durissimo per il governo afghano, al quale resta la capitale come unica roccaforte.

Secondo l’agenzia Axios, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intende azzerare la presenza americana ritirando tutti i rappresentanti diplomatici entro il 31 agosto.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com