-10%: sarà il Pil dell’Italia nel primo semestre 2020

Centro Studi di Confindustria: “Colpiti al cuore”

-10%: sarà il Pil dell’Italia nel primo semestre 2020

“Economia italiana colpita al cuore. Bisogna agire immediatamente. Le istituzioni Ue sono all’ultima chiamata per dimostrare di essere all’altezza. Solo mettendo in sicurezza i cittadini e le imprese la recessione attuale potrà non tramutarsi in una depressione economica prolungata, aumento drammatico della disoccupazione”.

Il drammatico scenario è descritto dal Centro studi Confindustria. “Sarà enorme la perdita di Pil nella prima metà del 2020 con una caduta cumulata dei primi due trimestri del -10% circa”. Ipotizzando un “superamento della fase acuta dell’emergenza a fine Maggio Confindustria conferma la stima di un -6% per il 2020.

Nel 2020 si registrerà un rapportodeficit/Pil pari al 5% e il debito salirà al 147% per l’effetto congiunto dell’ampliamento del deficit legato all’emergenza Covid-19 e della caduta del Pil nominale (-5,2%).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com