Il sistema Italia è una ruota quadrata che non gira

Rapporto Censis: 5 milioni di precari ‘scomparsi’ con il Covid

Il Paese è una ruota quadrata che non gira

“Il sistema-Italia è una ruota quadrata che non gira: avanza a fatica, suddividendo ogni rotazione in quattro unità, con un disumano sforzo per ogni quarto di giro compiuto, tra pesanti tonfi e tentennamenti. Mai lo si era visto così bene come durante quest’anno eccezionale, sotto i colpi dell’epidemia”. Lo evidenzia il 54° Rapporto Censis.

Lo studio rivela che quasi l’80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle prossime festività. Inoltre, il 90,2% dei cittadini è convinto che l’emergenza coronavirus e il lockdown hanno danneggiato maggiormente le persone più vulnerabili, ampliando le disuguaglianze sociali già esistenti”.

In effetti, moltissimi dei non garantiti sono scivolati nella povertà. Difficile stabilire quanti poveri in più ci siano in Italia. Il Censis però mette in evidenza due cifre: da marzo a settembre ci sono 582.485 individui in più che vivono nelle famiglie che percepiscono un sussidio di cittadinanza, in crescita del 22,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre quasi 700 mila sono i beneficiari del reddito di emergenza.

Molti altri poi sono in difficoltà anche se non sono ufficialmente ‘poveri’: vive con insicurezza il proprio posto di lavoro il 53,7% degli occupati nelle piccole imprese, contro un più contenuto 28,6% dei lavoratori presso le grandi aziende.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Pensione e lavoro: in Italia il 40% delle donne over 50 resta senza reddito

Secondo l’Istat, quasi tre donne su dieci tra i 65 e i 74 anni non ricevono una pensione. Tra i 50-64 anni, il 40% non lavora e non ha alcuna protezione. Un gender gap che fa scivolare l’Italia in fondo alle classifiche europee. [continua ]

Jobs & Skills
Le regioni italiane con il maggior valore aggiunto per dipendente

Dove il lavoro “rende” di più: le regioni italiane con il maggior valore aggiunto per dipendente

Economia
Meloni pubblica la dichiarazione 2025: reddito dimezzato a 180mila euro

Meloni pubblica la dichiarazione 2025: reddito dimezzato a 180mila euro

Economia

Salvini: “Il ponte sullo Stretto è atteso dai tempi dei romani. Creiamo lavoro e speranza per i giovani. È un’operazione antimafia”

Verso l’ok definitivo al ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture: “Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”. [continua ]

Economia
Più anziani che bambini, salari in calo e rischio povertà in crescita

Italia in affanno: più anziani che bambini, salari in calo e rischio povertà in crescita

Economia

Il reddito annuale medio delle famiglie italiane aumenta in termini nominali ma si riduce in termini reali

Nel 2024 sale al 23,1% la popolazione a rischio di povertà. [continua ]

Economia
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com