Ponte sullo Stretto, Cingolani: “Mi lascia perplesso”

Il ministro della Transizione Ecologica: “Prima potenzierei infrastrutture Sicilia e Calabria”. E mette in guardia sul Recovery Fund: “Se ci mettiamo anni a dare permessi e a mettere in piedi infrastrutture, il rischio è che poi dovremmo restituire i soldi all’Ue”.

Ponte sullo Stretto, Cingolani: “Mi lascia perplesso”

“Il ponte sullo Stretto di Messina? Mi lascia perplesso. Lì da un lato c’è una situazione di sismicità critica, dall’altro lato penserei più a potenziare le infrastrutture fondamentali per Sicilia e Calabria. Per ora aspetterei, ma non ho studiato il progetto.” È l’opinione del ministro della Transizione Ecologica.

“Ci sono in ballo grandi infrastrutture - ha detto Roberto Cingolani a proposito del Recovery Plan - e sappiamo che dobbiamo lavorare molto sulla catena dei permessi. Con il Recovery possiamo trovarci in situazioni imbarazzanti: se ci mettiamo anni a dare permessi e a mettere in piedi infrastrutture, il rischio è che poi dovremmo restituire i soldi all’Ue, perché abbiamo tempi certi e stretti. Non posso assicurare ora che tutti i soldi verranno spesi, ma l’impegno è enorme”.

“Il lavoro per il Recovery Plan procede in modo efficace e il 30 aprile verrà consegnato il programma all’Ue - ha aggiunto Cingolani -. Il programma è molto robusto. C’è un piano integrato, senza soluzioni verticali, ma in Italia sappiamo di essere lenti e di avere procedure molto complesse.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com