“Il sottosviluppo economico non è da solo responsabile della tracotanza mafiosa”. L’audio inedito di Paolo Borsellino

Si tratta di una registrazione di 26 minuti. Ecco cosa dice Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992, affrontando il tema della lotta alla mafia, senza sconti per la politica e la borghesia: “Per battere la mafia lo Stato meriti fiducia”.

L’audio inedito di Paolo Borsellino

Un’audio inedito del giudice Paolo Borsellino, risalente a un convegno del gennaio 1989 tenuto a Palermo, è stato ritrovato negli archivi dell’Istituto siciliano di studi politici ed Economici (Isspe). Si tratta di una registrazione di 26 minuti. Ecco cosa dice (in alcuni passaggi) Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992, affrontando il tema della lotta alla mafia, senza sconti per la politica e la borghesia.

Sottosviluppo

“Bisogna prendere atto che il sottosviluppo economico non è, o non è da solo, responsabile della tracotanza mafiosa, che ha radici ben più complesse, tanto da farla definire in recenti studi non il prezzo della miseria, ma il costo della sfiducia”.

La reazione dello Stato

“La risposta statuale intesa in termini meramente quantitativi di impiego di risorse umane e finanziarie non risolve il problema e altri spesso lo aggrava” (il riferimento è al tema dei contributi al Meridione, di estrema attualità rispetto al Recovery fund che oggi tanto preoccupa l'Antimafia).

Camorra e Cosa Nostra

“Tutti abbiamo recentemente appreso delle polemiche scatenatisi in ordine alla grande profusione di risorse finanziarie nei territori campani terremotati che hanno finito per scatenare gli appetiti della camorra trasformando quelle terre per il loro accaparramento in un tragico teatro di sangue ed è noto quali timori si nutrono a Palermo per l’attenzione immancabile di Cosa nostra al fine di finanziamenti che, si spera, dovrebbero apprestarsi a riversarsi sulla nostra città.”

Fiducia

“La via obbligata per la rimozione delle cause che costituiscono la forza di Cosa nostra passa attraverso la restituzione della fiducia nella pubblica amministrazione”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com