“Il sottosviluppo economico non è da solo responsabile della tracotanza mafiosa”. L’audio inedito di Paolo Borsellino

Si tratta di una registrazione di 26 minuti. Ecco cosa dice Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992, affrontando il tema della lotta alla mafia, senza sconti per la politica e la borghesia: “Per battere la mafia lo Stato meriti fiducia”.

L’audio inedito di Paolo Borsellino

Un’audio inedito del giudice Paolo Borsellino, risalente a un convegno del gennaio 1989 tenuto a Palermo, è stato ritrovato negli archivi dell’Istituto siciliano di studi politici ed Economici (Isspe). Si tratta di una registrazione di 26 minuti. Ecco cosa dice (in alcuni passaggi) Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992, affrontando il tema della lotta alla mafia, senza sconti per la politica e la borghesia.

Sottosviluppo

“Bisogna prendere atto che il sottosviluppo economico non è, o non è da solo, responsabile della tracotanza mafiosa, che ha radici ben più complesse, tanto da farla definire in recenti studi non il prezzo della miseria, ma il costo della sfiducia”.

La reazione dello Stato

“La risposta statuale intesa in termini meramente quantitativi di impiego di risorse umane e finanziarie non risolve il problema e altri spesso lo aggrava” (il riferimento è al tema dei contributi al Meridione, di estrema attualità rispetto al Recovery fund che oggi tanto preoccupa l'Antimafia).

Camorra e Cosa Nostra

“Tutti abbiamo recentemente appreso delle polemiche scatenatisi in ordine alla grande profusione di risorse finanziarie nei territori campani terremotati che hanno finito per scatenare gli appetiti della camorra trasformando quelle terre per il loro accaparramento in un tragico teatro di sangue ed è noto quali timori si nutrono a Palermo per l’attenzione immancabile di Cosa nostra al fine di finanziamenti che, si spera, dovrebbero apprestarsi a riversarsi sulla nostra città.”

Fiducia

“La via obbligata per la rimozione delle cause che costituiscono la forza di Cosa nostra passa attraverso la restituzione della fiducia nella pubblica amministrazione”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Salvini: “Il ponte sullo Stretto è atteso dai tempi dei romani. Creiamo lavoro e speranza per i giovani. È un’operazione antimafia”

Verso l’ok definitivo al ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture: “Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”. [continua ]

Economia
qb english

Giorgia Meloni: “Banks Should Lend a Hand Again This Year”

Italy’s prime minister hints at renewed cooperation from the financial sector to support the 2026 budget — “They benefited from policies that improved the outlook, now they can give something back”. [continua ]

Economia
“La crescita è anemica, senza Pnrr sarebbe stagnazione”

“In Italia la crescita è anemica, senza Pnrr sarebbe stagnazione”. A parlare così non sono i sindacati

Economia
La pressione fiscale sale al 42,5%

La pressione fiscale in Italia sale al 42,5%

Economia
Immobiliare, nel 2024 quasi un milione di compravendite

Immobiliare, nel 2024 quasi un milione di compravendite in Italia

Economia

Pil in discesa e spesa quotidiana più cara: Italia tra crescita lenta e inflazione che pesa

Nel secondo trimestre 2025 il Pil scende dello 0,1% rispetto ai primi tre mesi. L’inflazione ral-lenta, ma il carrello della spesa segna ancora rincari: +3,5%. [continua ]

Economia
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com