L'economia a più rapida crescita del mondo? È africana

L'economia a più rapida crescita del mondo? È africana

L'economia del Ghana è alle stelle. Secondo l’Fmi il tasso di crescita sarà dell'8,8%. Il che premierebbe il Paese africano come l’economia a più rapida crescita nel mondo nel 2019.

La principale fonte di sviluppo è il settore petrolifero. Ma il Ghana è anche il secondo produttore globale di cacao. A differenza del settore agricolo, che da lavoro a molti ghanesi, gli investimenti nei settori minerario e petrolifero sono però in gran parte a guida straniera. Ciò significa che l'impatto sui ghanesi sarà minimo.

Nonostante ciò, insieme a Costa d’Avorio (7,5%) ed Etiopia (7,7%), il Ghana guida la classifica dei paesi del continente a più rapida crescita. Mentre il Pil dei primi due Stati continuerà la sua corsa anche nel 2020, quello del Ghana scenderà a un livello compreso tra il 4,5% e il 5%. I giganti, come Nigeria (2,1% nel 2018) e Sud Africa (1,2%), si posizionano invece più indietro.

Tre anni fa, il governo ghanese ha ottenuto un prestito dall’Fmi di 925,9 milioni di dollari. E questa volta la ricetta sembra aver funzionato. Attraverso il finanziamento, che si è concluso ai primi di aprile, il Ghana è riuscito a trovare un nuovo equilibrio macroeconomico: l’inflazione è scesa, la crescita è stata robusta, il deficit si è ridotto. Un nuovo buon inizio.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com