Spagna, 4 incidenti ferroviari in 4 giorni

Treno contro una gru a Cartagena. Intanto sale a 45 il bilancio delle vittime della strage di Adamuz

4 incidenti ferroviari in 4 giorni

Nuovo allarme per la sicurezza ferroviaria in Spagna. Un treno regionale della compagnia statale Renfe si è scontrato con il braccio di una gru lungo la linea locale Cartagena–Los Nietos, nella regione di Murcia, provocando il ferimento di sei persone, fortunatamente in modo lieve.

La dinamica dell’incidente

L’incidente si è verificato intorno a mezzogiorno, all’altezza del chilometro 6,6, tra le località di Alumbres e La Esperanza. Secondo le prime ricostruzioni, la gru – impegnata in lavori esterni alla rete ferroviaria – ha invaso lo spazio sopra i binari colpendo lateralmente il convoglio in transito. Il treno non è deragliato, ma l’impatto ha causato la rottura di diversi finestrini.

I feriti e i soccorsi

Il bilancio è di sei feriti lievi. Alcuni passeggeri hanno riportato tagli causati dai vetri, altri sono stati assistiti per attacchi di ansia. Quattro persone, tra cui due giovani di 18 anni e due adulti di 26 e 50 anni, sono state trasportate in ospedale per accertamenti. Sul posto sono intervenuti polizia locale, Guardia Civil, vigili del fuoco e sanitari della Protezione civile.

Linea sospesa e poi riattivata

Il traffico ferroviario sulla tratta Cartagena–Los Nietos è stato sospeso per circa un’ora, prima di tornare gradualmente alla normalità. Il ministro dei Trasporti Óscar Puente ha chiarito che «è stata la gru a colpire il treno», invitando a una ricostruzione rigorosa della dinamica dei fatti.

Quarto incidente in quattro giorni

L’episodio di Cartagena è il quarto incidente ferroviario in quattro giorni in Spagna, una sequenza che sta alimentando forti preoccupazioni sull’affidabilità e sulla sicurezza del sistema ferroviario nazionale, già finito sotto osservazione dopo la tragedia di Adamuz.

Adamuz, sale a 45 il numero delle vittime

Intanto, dalla Giunta regionale dell’Andalusia arriva la conferma che sono stati ritrovati gli ultimi due corpi delle persone disperse nel disastro ferroviario di Adamuz, avvenuto domenica sulla linea Madrid–Siviglia. Il bilancio definitivo sale così a 45 vittime. Conclusa anche la fase di ricerca nei vagoni del treno Alvia, precipitato in una scarpata dopo la collisione con un convoglio dell’alta velocità Iryo.

Sicurezza ferroviaria sotto pressione

La successione di incidenti, pur con dinamiche diverse, sta riaccendendo il dibattito politico e tecnico sulla sicurezza delle infrastrutture, sui controlli nei cantieri adiacenti alle linee ferroviarie e sulla gestione del traffico in aree ad alta criticità.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com