Perché la crescita economica non è più sufficiente per lo sviluppo nei Paesi avanzati?

Perché la crescita economica non è più sufficiente?

La crescita economica non sembra più in grado di guidare lo sviluppo delle economie avanzate. Infatti, i salari non stanno più eseguendo il ruolo centrale redistributivo che hanno svolto per decenni, perchè i guadagni di produttività non si traducono in redditi medi più elevati.

Inoltre, politiche macroeconomiche finalizzate esclusivamente ad aumentare la produttività potrebbero costringere i lavoratori a competere con la tecnologia in misura ancora maggiore, esacerbando la precarietà.

La riduzione della disuguaglianza economica richiede, invece, riforme dell'istruzione e in particolare della tassazione, spostando l'onere fiscale dal lavoro al capitale. Occorre, in altri termini, pensare a nuovi modelli di crescita, più inclusivi.

Negli Stati Uniti e in molti paesi europei, infatti, i salari medi ristagnano, nonostante la maggior parte delle economie si stia riprendendo dalla crisi finanziaria del 2008 in termini di Pil e di aumento dell’occupazione. Ciò potrebbe spiegare i bassi livelli di consumo che caratterizzano le economie più avanzate e il fallimento della politica monetaria estremamente lenta nel produrre il desiderato aumento dell'inflazione.

La creazione di posti di lavoro, laddove si è verificata, ha seguito un percorso differente da quello che la storia contemporanea suggerisce. In particolare, la quota più consistente della crescita occupazionale è avvenuta in lavori high-skilled e low-skilled (alte e basse competenze), creando una voragine nel mezzo. Ecco perché quella che era definita classe media ora sta lentamente scivolando verso il basso.

Le tecnologie avanzate, in particolare la robotica, hanno permesso guadagni di produttività che tuttavia non sono stati traslati nell’aumento delle retribuzioni. La ricchezza generata dalla crescita della produttività sta andando, più che altro, ai titolari di queste tecnologie.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Crescita salariale dal 1991: +1 per cento in Italia e +32,5 nell’area Ocse

Crescita salariale dal 1991: +1 per cento in Italia e +32,5 nell’area Ocse

Jobs & Skills
Nel prossimo biennio l’India sarà il motore della crescita globale. Anche l

Nel prossimo biennio l’India sarà il motore della crescita globale. Anche la Russia sorprende…

Economia
Nel 2024 la crescita dell’economia globale sarà trainata dall’Asia

Nel 2024 la crescita dell’economia mondiale sarà trainata dall’Asia

Economia

Le politiche realizzate negli Usa e in Europa mirano a stoppare tutta l’economia per fermare la crescita solo di alcuni prezzi

L’economista Mario Pianta: “La politica macroeconomica richiederebbe invece una forte integrazione tra misure monetarie e fiscali per guidare l’economia lungo uno stretto sentiero che eviti da un lato le spinte inflazionistiche e dall’altro i rischi di recessione e disoccupazione; che ridimensioni la ‘bolla’ della finanza; che crei gli spazi per un’adeguata ristrutturazione produttiva e per la transizione ecologica dell’economia”. [continua ]

Economia

La domanda che dovremmo porci non è a quanta crescita economica puntare, ma a che tipo

Sebbene sia importante, il Pil in astratto non dovrebbe costituire l’obiettivo ultimo dei governi nazionali. E la crescita trainata dagli investimenti e i diritti dei lavoratori, ovvero i veri creatori di valore, non dovrebbero essere considerati priorità concorrenti. Dopo tutto, a cosa serve un tasso di crescita elevato se per raggiungerlo sono necessarie cattive condizioni di lavoro o un’industria dei combustibili fossili in espansione? [continua ]

Economia
Il salario minimo legale spinge la crescita di lavori di qualità

Il salario minimo legale spinge la crescita di lavori di qualità e riduce le diseguaglianze

Ue
Jobs & Skills

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com