.jpg?box=650x850)
La domanda globale di gas è destinata a toccare i 4.193 miliardi di metri cubi entro fine 2025, con un incremento di 71 miliardi rispetto al 2024. A rivelarlo è il Global Gas Report 2025, presentato recentemente a Londra da Snam e dalla International Gas Union (Igu), che rappresenta oltre il 90% del mercato mondiale del gas.
Europa e Nord America spingono i consumi
Nel primo semestre del 2025 si è registrato un aumento soprattutto in Europa (+6%) e Nord America (+1,5%), accompagnato da un boom del commercio globale di GNL (gas naturale liquefatto), salito del 23,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.
L’Asia sarà il motore del mercato
Secondo gli analisti, la domanda di energia crescerà fortemente nel prossimo decennio, trainata da Cina e India, le due “tigri asiatiche” destinate a diventare il motore principale dei consumi globali di gas naturale, insieme a un incremento costante in Nord America.
La transizione energetica passa anche dal gas
Il report sottolinea come sia già in corso un processo di decarbonizzazione dell’intera filiera, grazie a maggior efficienza dei sistemi, elettrificazione, taglio delle emissioni di metano e riduzione del flaring (la combustione del gas in eccesso).
Crescono anche gli investimenti in gas rinnovabili come il biometano e nelle tecnologie di cattura e stoccaggio della CO₂, che però necessitano di politiche di sostegno e regole chiare per svilupparsi pienamente.