Gas, la domanda mondiale è in crescita: +71 miliardi di metri cubi nel 2025

Il Global Gas Report: boom di consumi in Asia e Nord America, e accelerazione sugli investimenti green

Gas, la domanda globale è in crescita: +71 miliardi di metri cubi nel 2025

La domanda globale di gas è destinata a toccare i 4.193 miliardi di metri cubi entro fine 2025, con un incremento di 71 miliardi rispetto al 2024. A rivelarlo è il Global Gas Report 2025, presentato recentemente a Londra da Snam e dalla International Gas Union (Igu), che rappresenta oltre il 90% del mercato mondiale del gas.

Europa e Nord America spingono i consumi

Nel primo semestre del 2025 si è registrato un aumento soprattutto in Europa (+6%) e Nord America (+1,5%), accompagnato da un boom del commercio globale di GNL (gas naturale liquefatto), salito del 23,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.

L’Asia sarà il motore del mercato

Secondo gli analisti, la domanda di energia crescerà fortemente nel prossimo decennio, trainata da Cina e India, le due “tigri asiatiche” destinate a diventare il motore principale dei consumi globali di gas naturale, insieme a un incremento costante in Nord America.

La transizione energetica passa anche dal gas

Il report sottolinea come sia già in corso un processo di decarbonizzazione dell’intera filiera, grazie a maggior efficienza dei sistemi, elettrificazione, taglio delle emissioni di metano e riduzione del flaring (la combustione del gas in eccesso).

Crescono anche gli investimenti in gas rinnovabili come il biometano e nelle tecnologie di cattura e stoccaggio della CO₂, che però necessitano di politiche di sostegno e regole chiare per svilupparsi pienamente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com