Cina-Usa, il ‘disaccoppiamento’ prosegue…

Scendono gli investimenti diretti esteri nella tecnologia. Uno dei maggiori punti interrogativi riguarda il posizionamento futuro dell’Europa e il ruolo di Taiwan. Nell’isola è al momento prodotto il 60% dei semiconduttori a livello globale.

Cina-Usa, il ‘disaccoppiamento’ prosegue…

Gli investimenti diretti esteri (Ide) legati alla tecnologia tra Cina e Stati Uniti sono diminuiti del 96% dal 2016 al 2020. Ciò significa che le due maggiori economie del mondo stanno disaccoppiando le loro catene di approvvigionamento nel quadro di una crescente rivalità tra Washington e Pechino. Secondo la società di consulenza statunitense con sede a Boston Bain & Company, gli Ide (nel loro complesso) tra Stati Uniti e Cina sono diminuiti del 75%, passando da 62 miliardi di dollari nel 2016 a 16 mld nel 2020.

Una tendenza che si specchia nella crescita del settore tecnologico in entrambi i Paesi. A giugno 2021, il Senato degli Stati Uniti ha approvato l’Innovation and Competition Act, dal valore 250 miliardi di dollari, con il quale Washington fornirà 52 miliardi di dollari per la ricerca e la produzione nazionali di semiconduttori, garantirà un aumento del 30% dei finanziamenti per la National Science Foundation e disporrà 29 miliardi di dollari per finanziare un nuovo consiglio direttivo per le scienze applicate.

Al contempo, la spesa annuale della Cina in ricerca e sviluppo è aumentata, arrivando a oltre 350 miliardi di dollari nel 2020 e il Paese spenderà 1,4 trilioni di dollari nei prossimi anni in tecnologie infrastrutturali tra cui intelligenza artificiale, semiconduttori e reti 5G.

Per Boston Bain & Company le recenti mosse di Cina e Usa segnalano che il disaccoppiamento sarà una caratteristica distintiva del settore tecnologico nei prossimi anni. Le preoccupazioni per le congestioni delle catene di approvvigionamento causate dall’emergenza coronavirus e dalla carenza di microchip avrebbero poi intensificato la volontà di autosufficienza delle parti.

Nonostante il disaccoppiamento economico tra le prime due economie al mondo sembri inevitabile, potrebbe non essere imminente a causa di elementi che assicurano una continua co-dipendenza nel settore tecnologico globale. Boston Bain & Company afferma che il tentativo degli Stati Uniti di costruire una coalizione globale per contenere la vendita di tecnologie critiche alla Cina ha creato incertezze geopolitiche. Uno dei maggiori punti interrogativi riguarda il posizionamento futuro dell’Europa rispetto alla questione tecnologica e il ruolo di Taiwan. Nell’isola è al momento prodotto il 60% dei semiconduttori a livello globale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com