India, pronto il tunnel più lungo del mondo a 3000 metri di altezza

L’India si prepara a inaugurare l’Atal Tunnel, la galleria stradale più alta del mondo, a 3000 metri di altezza, che corre sotto il passo himalayano di Rohtang, nel Pir Panjal, lungo l’autostrada che collega Manali, nell’Uttar Pradesh a Leh, capitale del Ladakh. Il tunnel, lungo 9,2 km, ridurrà il percorso tra le due città di 46 chilometri, facendo risparmiare quattro ore di viaggio: per percorrerlo, infatti, basteranno dieci minuti.

Pronto il tunnel più lungo del mondo a 3000 metri di altezza

E visto che si trova vicino alla linea di confine condivisa e contesa con la Cina, faciliterà soprattutto gli spostamenti dei militari e dei loro convogli.

La galleria è un gioiello di ingegneria. I lavori sono iniziati dieci anni fa, ma hanno richiesto quattro anni in più dei sei previsti: le temperature della zona hanno consentito di lavorare solo nel periodo da aprile a settembre.

Harpal Singh, responsabile della Border Road Organization, ha spiegato che l’India ha completato negli ultimi quattro anni quasi tutte le strade di confine e ha rinforzato la maggioranza dei ponti himalayani per consentire il passaggio di ‘mezzi pesanti’.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com