Il Pil della Cina ‘vola’

Secondo le stime della Banca Mondiale, la seconda economia al mondo crescerà del 2% nel 2020 e del 7,9% nel 2021

Il Pil ‘vola’

L’economia cinese è destinata a far registrare una crescita del 2% nel 2020 e addirittura del 7.9% nel 2021, a dispetto della crisi che sta invece investendo anche le altre economie asiatiche, europee ed americane. La previsione è della Banca Mondiale.

Mentre per la Cina è prevista una crescita del 2% nel 2020, spinta dalla spesa governativa, dall’export e dal rallentamento della diffusione del Covid-19 da marzo, ma frenata dalla riduzione dei consumi interni, la stima per il resto della macroregione (Asia Orientale-Pacifico) è negativa (-3,5%).

Il Pil macroregionale complessivo (Cina inclusa) dovrebbe segnare lo 0,9%, il che si traduce nella percentuale più bassa dal 1967. Ma è anche vero che le principali economie al mondo a cominciare da quelle europee ed americane sono in difficoltà ben peggiori.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com