Gilet gialli, quattordicesimo atto

Gilet gialli, quattordicesimo atto

Più di 10 mila persone hanno manifestato per le strade di Parigi nel 14° sabato di mobilitazione del movimento dei gialli. I numeri, in fase calante, sono stati resi noti dal ministero dell'Interno.

Oltre alla mobilitazione nella capitale francese, sono state registrate manifestazioni in molte altre città, tra le quali Rouen, Bordeaux e Toulouse. Sebbene la partecipazione sia diminuita durante gli ultimi tre sabati, il movimento ha portato avanti le proteste senza soluzione di continuità. Resta, allo stesso tempo, evidente il fatto di non esser ancora riuscito ad allargare il bacino degli “attivisti”. Anzi, il numero dei partecipanti appare ormai in fase discendente.

Così, dopo tre mesi di proteste, il sostegno ai gilet gialli da parte dell’opinione pubblica comincia a sgretolarsi. Per la prima volta da novembre, secondo un sondaggio riportato da “Le Monde”, la maggioranza dei francesi (56%) vuole che la mobilitazione volga al termine.

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com