Pnrr. Dei 102 miliardi arrivati, ne sono stati spesi 46. Quali risultati hanno prodotto i progetti?

I calcoli indicano che l’anno scorso le pubbliche amministrazioni hanno realizzato spese per 21,1 miliardi invece dei 40,9 previsti nella Nadef 2022

Pnrr. Dei 102 miliardi arrivati, ne sono stati spesi 46

A fine 2023 l’Italia è riuscita a spendere 45,65 miliardi di euro del Pnrr (su 101,93 mld incassati fino ad oggi).

Il contatore - riportato nella bozza di quarta relazione semestrale sullo stato di attuazione del Piano presentata dal Governo nella cabina di regia con Regioni ed enti locali - indica che “la spesa effettuata solo nel 2023 è stata di 21,1 mld”. In realtà, la somma prevista dalla Nadef era pari a 40,9 mld.

Resta ancora aperta la questione sull’economicità (ovvero l’efficacia e l’efficienza) degli investimenti effettuati. Ovvero, quali risultati concreti abbiano prodotto e quali misure/progetti hanno avuto davvero un impatto strutturale.

Anche perché stavolta le risorse abbondano. Italia e Spagna sono i due Paesi ad aver i maggiori fondi con il Pnrr tra prestiti e sovvenzioni. Degli 800 mld complessivi sono stati chiesti rispettivamente 194,4 mld dall’Italia e 163 mld dalla Spagna. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com