Stretto di Messina, il tunnel sarà finanziato dal ‘Recovery Fund’? Costo 5 mld

Il governo proverà a ripetere il ‘miracolo’ di Genova a Reggio Calabria

Stretto di Messina, il tunnel sarà finanziato dal ‘Recovery Fund’?

L’ipotesi di un tunnel sottomarino per collegare Reggio Calabria e Messina, avanzata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, potrebbe essere tra gli interventi previsti dal governo nel piano da presentare all’Europa per ricevere le risorse del Recovery Fund. A suggerire questa ipotesi è stata la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli: “Presenteremo la nostra proposta in sede di Recovery Fund per completare il collegamento tra Messina e Reggio Calabria”.

“Stiamo facendo tutte le analisi tecniche del caso - ha aggiunto De Micheli - perché quella è un’area sismica e vulcanica. Intanto finanziamo l’alta velocità in tutta la Sicilia e nel tratto Reggio Calabria-Salerno”. E i costi? Costruire il tunnel sotto lo stretto di Messina richiede una legge ad hoc e 5 miliardi. La stima è del viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri: “Il miracolo del ponte di Genova è il nostro obiettivo”. Ma “serve una legge ad hoc come a Genova”. 

“Saranno utilizzate recniche ultramoderne e a basso impatto ambientale”, aggiunge Cancelleri, che analizza poi l’opera sotto il profilo tecnico: “I modelli che abbiamo studiato nel mondo usano tecnologie capaci di reggere a scosse di 7,5 gradi della scala Richter. Un tunnel subalveo è stato già costruito nel canale di Suez. E la galleria della Manica è a 240 metri sotto il livello del mare”.  

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com