Il piano del governo tedesco: i ristori alle aziende arrivano al 75% del fatturato

Le imprese tedesche fino a 50 dipendenti avranno diritto al rimborso al 75% del fatturato. Quelle più grandi fino al 58%, con un tetto di 1 mln. E, per i ristoranti, gli incassi del take away non saranno considerati

Il piano di Berlino: i ristori alle aziende arrivano al 75% del fatturato

Spiegel ha anticipato il documento governativo che conferma l’impianto annunciato dai ministri delle Finanze e dell’Economia, Olaf Scholz e Peter Altmaier.

Le imprese fino a 50 dipendenti avranno diritto al rimborso al 75% del fatturato; quelle più grandi potranno chiedere il 58%, con un tetto di un milione, in casi eccezionali di tre milioni di euro.

E per evitare che i ristoranti chiudano, gli incassi del take away non verranno contati. Tuttavia, i guadagni che supereranno il 25% del fatturato di novembre del 2019 saranno invece scalati dagli aiuti.

Il governo riconosce un generoso rimborso a un ventaglio di categorie molto ampio, che va dagli alberghi agli artigiani e ai lavoratori autonomi, dalle start up agli artisti.

Rispetto al costo per le casse dello Stato, cominciano a esserci dubbi che possano bastare i dieci miliardi messi sul piatto.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com