Il Waldorf Astoria in vendita, simbolo del Risiko immobiliare cinese negli Stati Uniti

Tra il 2014 e il 2016 le società cinesi hanno investito complessivamente 37 miliardi di dollari negli immobili degli Stati Uniti e ora li stanno rimettendo sul mercato

Waldorf Astoria in vendita, simbolo del Risiko immobiliare cinese negli Usa

La storia recente del Waldorf Astoria di Manhattan è un esempio di come lo shopping cinese di immobili negli Stati Uniti stia condizionando il mercato: quando nel 2015 il miliardario Wu Xiaohui lo acquistò, per conto del gruppo Anbang Insurance, aveva promesso di mantenerlo per 100 anni. Ma poi fu arrestato e, a due anni dall'acquisizione, costretto a consegnare i suoi beni direttamente al governo di Pechino, che ha preso possesso dell'hotel di lusso a febbraio di quest’anno.

Compravendite negli States

Tra il 2014 e il 2016, secondo i dati di Real Capital Analytics, le società cinesi hanno investito complessivamente 37 miliardi di dollari negli immobili degli Stati Uniti: ora molte di quelle proprietà sono di nuovo sul mercato per essere rivendute.

Un affare difficile

Il Waldorf Astoria, tuttavia, rappresenta un affare non facile: non essendo interamente un hotel, in quanto parte dell’immobile è stato convertito in condomini, è difficile valutare il suo valore sul mercato.

Investimenti privati in crescita

Intanto il mercato immobiliare statunitense è in crescita: secondo le stime del fondo di private equity Preqin, l’ammontare del capitale privato destinato ad investimenti immobiliari nel Nord America è salito a 176 miliardi di dollari.

Che cosa farà Blackstone?

Nel 2015 Blackstone Group aveva venduto ai cinesi il Waldorf Astoria per la cifra record di 1,95 miliardi di dollari: oggi la natura di quella proprietà è cambiata in modo significativo. È, dunque, improbabile che il venditore di ieri voglia oggi rientrare in possesso dell’iconico hotel di lusso di Manhattan.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com