Anche la prima economia al mondo invecchia

Lo scorso anni l’età media negli Stati Uniti ha raggiunto il livello record di 38,9 anni. Un dato in chiaro aumento che rimane tuttavia inferiore a quello europeo (44 anni)

Anche la prima economia al mondo invecchia
Times Square, New York

L’età media negli Stati Uniti ha raggiunto il livello record di 38,9 anni nel 2022 (era pari a 30 anni nel 2000 e a 35 nel 1980), secondo i dati diffusi dal Census Bureau. Si tratta di una media, quella relativa allo scorso anno, insolitamente alta per il paese.

I nuovi dati si aggiungono all’evidenza che, al pari di altri Stati europei ed asiatici, gli Stati Uniti stanno invecchiando, ponendo sfide importanti per la forza lavoro, l’economia, i programmi sociali, ecc.

I tassi di natalità sono diminuiti drasticamente nel primo anno della pandemia di coronavirus, salvo poi tornare ad aumentare. Tuttavia, dall’inizio della Grande Recessione (2007), la fecondità è rimasta decisamente inferiore rispetto alle generazioni precedenti anche negli Usa. 

Tra gli stati a stelle e strisce, il Maine (44,8 anni di età media) è il più anziano, seguito dal New Hampshire (43,3). Lo Utah (31,9), il Distretto di Columbia (34,8) e il Texas (35,5) sono invece i più giovani.

In ogni caso, gli statunitensi restano in media più giovani degli europei dove l’età media è ben più alta (44 anni). Un gap favorevole alla prima economia al mondo anche grazie all’immigrazione che ha storicamente mantenuto piuttosto giovani gli Stati Uniti, poiché gli immigrati sono generalmente adulti in età lavorativa e spesso hanno più figli dei nativi americani. Sebbene l’immigrazione si sia ripresa dai livelli minimi durante la pandemia, nel complesso è tuttavia rallentata dal 2016.

E man mano che il Paese invecchia, la sua struttura demografica sta diventando più diversificata. Tra il 2021 e il 2022, la popolazione asiatica della nazione è cresciuta del 2,4 per cento: un dato superiore a quella  ispanica (1,7), nera (0,9), e bianca (0,1).

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com