+6,4% il Pil del primo trimestre. Corre l’economia degli Stati Uniti

Ma la ripresa è eterogenea a livello settoriale

+6,4% il Pil del primo trimestre. Corre l’economia

Il Prodotto interno lordo statunitense è cresciuto nel primo trimestre del 2021 del 6,4% (tasso annualizzato) rispetto ai tre mesi precedenti, secondo la lettura preliminare diffusa dal dipartimento del Commercio, dopo il +4,3% del quarto trimestre del 2020; le attese erano per un +6,5%. Ma la ripresa è eterogenea se analizzata a livello settoriale.

Nel complesso, le vendite sono aumentate del 9,2%, dopo il 2,9% del trimestre precedente, e le spese dei consumatori del 10,7%, dopo il 2,3% del quarto trimestre 2020.

Nel terzo trimestre, era stato registrato un Pil in rialzo del 33,4%, un rimbalzo ampiamente atteso e successivo al crollo del 31,4% nel secondo trimestre, provocato dal coronavirus.

I dati del secondo e terzo trimestre sono stati, al tasso annualizzato, rispettivamente il peggiore e il migliore dalla Seconda Guerra Mondiale, da quando esistono moderne statistiche trimestrali sul Pil.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com