Coprifuoco locale, Anci: “Scaricabarile sui Comuni”

Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro: “La decisione sul coprifuoco sembra avere il solo obiettivo di scaricare sulle spalle dei sindaci la responsabilità agli occhi dell’opinione pubblica”

Coprifuoco locale, Anci: “Scaricabarile sui Comuni”
Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro

Tra le nuove misure anti-Covid contenute nel Dpcm c’è la possibilità per i Comuni di chiudere strade e piazze particolarmente frequentate alle 21, stabilendo di fatto dei ‘coprifuoco’ locali. Ma i sindaci non ci stanno e attaccano il governo: "No allo scaricabarile".

Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro attacca: “Il governo, senza nemmeno affrontare il tema nelle numerose riunioni di queste ore, inserisce in un Dpcm una norma che sembra avere il solo obiettivo di scaricare sulle spalle dei sindaci la responsabilità del coprifuoco agli occhi dell’opinione pubblica. Questo non lo accettiamo”.

“Ci saranno le forze dell’ordine a controllare le aree pubbliche in cui sarà vietato l’ingresso e a riconoscere residenti e avventori dei locali? I cittadini non si sposteranno da una piazza a un’altra? – chiede De Caro -. Nei momenti difficili le istituzioni si assumono le responsabilità non le scaricano su altre istituzioni con cui lealmente dovrebbero collaborare. I sindaci sono abituati ad assumersi le loro responsabilità. Vorremmo che tutte le istituzioni facessero lo stesso”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com