Iran, nuove sanzioni Usa contro il leader supremo Ali Khamenei

Il presidente Donald Trump ha parlato di risposta "proporzionata": "Gli Stati Uniti non permetteranno all'Iran di ottenere armi nucleari"

Nuove sanzioni Usa contro il leader supremo Ali Khamenei

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone nuove sanzioni contro l'Iran. Secondo il presidente Usa, le sanzioni sarebbero scattate comunque, a prescindere dall'abbattimento del drone avvenuto nei giorni scorsi da parte degli iraniani nello Stretto di Hormuz.

Le sanzioni prendono di mira il leader supremo iraniano Ali Khamenei e il suo entourage, negando loro l'accesso a risorse finanziarie. Il segretario al Tesoro americano, Steven Mnuchin, ha spiegato che gli Stati Uniti congeleranno miliardi di dollari di fondi attivi dell'Iran. Per Trump si tratta di una "risposta forte e proporzionata".

"Sono impaziente di rimuovere tutte le sanzioni" contro l'Iran, ha aggiunto Trump aprendo a negoziati che fino ad ora Teheran non ha tuttavia voluto. Nel maggio 2018 gli Usa si erano ritirati dall'accordo sul nucleare iraniano siglato nel 2015 dalle principali potenze mondiali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com