Iran, nuove sanzioni Usa contro il leader supremo Ali Khamenei

Il presidente Donald Trump ha parlato di risposta "proporzionata": "Gli Stati Uniti non permetteranno all'Iran di ottenere armi nucleari"

Nuove sanzioni Usa contro il leader supremo Ali Khamenei

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone nuove sanzioni contro l'Iran. Secondo il presidente Usa, le sanzioni sarebbero scattate comunque, a prescindere dall'abbattimento del drone avvenuto nei giorni scorsi da parte degli iraniani nello Stretto di Hormuz.

Le sanzioni prendono di mira il leader supremo iraniano Ali Khamenei e il suo entourage, negando loro l'accesso a risorse finanziarie. Il segretario al Tesoro americano, Steven Mnuchin, ha spiegato che gli Stati Uniti congeleranno miliardi di dollari di fondi attivi dell'Iran. Per Trump si tratta di una "risposta forte e proporzionata".

"Sono impaziente di rimuovere tutte le sanzioni" contro l'Iran, ha aggiunto Trump aprendo a negoziati che fino ad ora Teheran non ha tuttavia voluto. Nel maggio 2018 gli Usa si erano ritirati dall'accordo sul nucleare iraniano siglato nel 2015 dalle principali potenze mondiali.

Fonte

Articoli correlati

Ripristinate le sanzioni Usa. Teheran riuscirà a sopravvivere?

Bbc

Ripristinate le sanzioni Usa. Teheran riuscirà a sopravvivere?

Strategie & Regole
Aggirate le sanzioni Usa. L’Ue ha ripreso gli scambi con Teheran

Aggirate le sanzioni Usa. L’Ue ha ripreso gli scambi con l’Iran

Global
Le nuove sanzioni sono una minaccia per l’economia globale?

Le nuove sanzioni all'Iran sono una minaccia per l'economia globale?

Strategie & Regole

L'Iran minaccia di uscire dal trattato sul nucleare

All'inizio di aprile i rapporti tra Washington e Teheran si sono deteriorati ulteriormente dopo che gli Stati Uniti hanno formalmente incluso nella lista nera dei gruppi terroristici stranieri l’unità militare della Guardia Rivoluzionaria Islamica (IRGC). Ora i rapporti rischiano di precipitare. Secondo il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, “il ritiro dal Trattato sul nucleare Tnp è una delle opzioni per Teheran se l'escalation delle sanzioni Usa dovesse proseguire”. [continua ]

Global
Teheran minaccia di chiudere lo Stretto di Hormuz per le sanzioni Usa

Teheran minaccia di chiudere lo Stretto di Hormuz per le sanzioni Usa

Global

Francia, Germania e Regno Unito: aggirate le sanzioni Usa contro Teheran

Instex (Instrument In Support Of Trade Exchanges). Si chiama così lo strumento annunciato dall'Ue il 31 gennaio, che dovrebbe permettere alle imprese comunitarie di continuare a lavorare con l'Iran senza violare le sanzioni statunitensi. Come ha spiegato il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, “sarà un'Istituzione europea, totalmente indipendente, che non avrà alcun legame con la moneta statunitense”. Funge, in pratica, da intermediario tra aziende e Iran. [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com