Gli Usa potrebbero riconoscere lo Stato palestinese (per la prima volta)

L’attuale situazione di stallo e i difficili rapporti con Benjamin Netanyahu starebbero aprendo la porta a un ripensamento di vecchi paradigmi statunitensi

Gli Usa potrebbero riconoscere lo Stato palestinese (per la prima volta)

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha chiesto al Dipartimento di Stato di valutare le opzioni per un possibile riconoscimento americano e internazionale di uno Stato palestinese una volta conclusa la guerra nella Striscia di Gaza. A riportare per primo la notizia, citando due funzionari informati sulla questione, è stato il sito statunitense Axios.

Per decenni la politica degli Stati Uniti è stata quella di opporsi al riconoscimento della Palestina come Stato, sia a livello bilaterale che nell’ambito delle Nazioni Unite, sostenendo che lo Stato palestinese dovrebbe nascere solo attraverso negoziati diretti tra Israele e Autorità Palestinese.

Ma ora lo scenario è cambiato. Le attuali iniziative (finora fallite) in atto per arrivare a una soluzione diplomatica del conflitto in atto a Gaza “hanno aperto la porta a un ripensamento di vecchi paradigmi e politiche statunitensi” e alcuni esponenti dell’amministrazione Biden ritengono che, a questo punto, il riconoscimento di uno Stato palestinese “dovrebbe essere forse il primo passo nei negoziati per risolvere il conflitto israelo-palestinese, anziché l’ultimo”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com