Elezioni Romania: il leader anti-Ue Simion verso la presidenza. Sfiderà Dan

Il candidato di estrema destra, George Simion, supera il 40%: va al ballottaggio contro il filoeuropeista Nicusor Dan

Elezioni, il leader anti-Ue Simion verso la presidenza. Sfiderà Dan
Il candidato di estrema destra George Simion

Sarà il sindaco di Bucarest filoeuropeo Nicusor Dan lo sfidante del candidato di estrema destra George Simion al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Romania (secondo i risultati del voto del 4 maggio).

Simion domina il primo turno: oltre il 40%. Ballottaggio con Dan

Con il 99% delle schede scrutinate il leader del partito nazionalista Aur e sostenitore di Donald Trump ha ottenuto il 40,5% dei voti e se la vedrà ora nel secondo turno con Dan, balzato al secondo posto con il 20,9% delle preferenze contro il 20,3% del candidato della coalizione di governo Crin Antonescu. 

Il ritorno dei nazionalisti in Romania dopo le elezioni annullate

La Romania ha così scelto un altro nazionalista anti-Ue e anti-Nato al primo turno delle presidenziali bis, dopo quelle di novembre vinte da Calin Georgescu e annullate dalla Corte Costituzionale per irregolarità finanziarie e ingerenze russe.

Affluenza in crescita, ma ancora sotto il 60%

In questo clima il primo turno ha visto una partecipazione del 53,16% degli aventi diritto al voto, un dato modesto sebbene in netto aumento rispetto al voto annullato di novembre.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com