Macron nomina Lecornu nuovo primo ministro

La scelta è caduta sul fedelissimo 39enne

Macron nomina Lecornu nuovo primo ministro
Sébastien Lecornu

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha scelto Sébastien Lecornu, ministro della Difesa, 39 anni, un suo fedelissimo, come nuovo premier, successore di François Bayrou.

Martedì mattina François Bayrou ha lasciato l’Eliseo dopo aver rassegnato le dimissioni da premier nelle mani di Macron, aprendo la strada alla nomina del proprio successore.

Lecornu (il quinto premier francese dall’inizio del secondo mandato del presidente Macron, nel 2022) ha scalato i ranghi del governo e detiene il record di longevità.

Poco conosciuto dai francesi, cauto e discreto, il nuovo primo ministro ha manovrato abilmente, al punto da diventare un elemento chiave del sistema del Presidente della Repubblica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com