Macron dice no al Mercosur: la Francia voterà contro l’accordo Ue-Sud America

Parigi bloccata dai trattori, agricoltori in rivolta. L’Eliseo avverte Bruxelles: “Proteggere il nostro settore agricolo”

Macron dice no al Mercosur

La Francia voterà contro l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Mercosur. Ad annunciarlo è stato il presidente Emmanuel Macron, che ha confermato la posizione francese direttamente alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nel corso di un colloquio telefonico.

“No politico unanime”

In una nota ufficiale, Macron ha spiegato che Parigi si opporrà formalmente alla firma dell’intesa, pur riconoscendo i “progressi incontestabili” compiuti dalla Commissione nel negoziato. Per il presidente francese, tuttavia, pesa il rifiuto politico trasversale emerso nei recenti dibattiti all’Assemblea Nazionale e al Senato, dove l’accordo è stato bocciato da maggioranza e opposizione.

Non è la fine della partita

Macron chiarisce che il voto contrario non chiude definitivamente il dossier. “La firma non rappresenta la fine della storia”, avverte, promettendo di continuare a battersi per la piena applicazione delle garanzie ottenute da Bruxelles e, soprattutto, per la tutela degli agricoltori francesi, considerati l’anello più esposto della catena.

Un settore sotto pressione

Gli agricoltori transalpini devono fare i conti con l’epidemia di dermatosi nodulare contagiosa, che colpisce gli allevamenti bovini, il crollo dei prezzi del grano, l’aumento dei costi dei fertilizzanti e il timore di una concorrenza sudamericana considerata sleale, a causa di standard ambientali e sanitari meno stringenti.

Il governo avverte: proteste illegali

La portavoce del governo Maud Bregeon ha messo in guardia i manifestanti: le azioni di blocco e i tentativi di raggiungere il Parlamento sono considerate illegali. “Il ministro dell’Interno non lascerà correre”, ha avvertito, citando il blocco parziale dell’autostrada A13 e la presenza dei trattori nel centro della capitale.

Un accordo sempre più divisivo

L’intesa con il Mercosur – che coinvolge Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay – è in negoziazione da oltre 25 anni e dovrebbe arrivare alla firma nei prossimi giorni. Ma il no della Francia rischia ora di riaprire una frattura profonda in Europa, mettendo in discussione uno dei dossier commerciali più delicati dell’Unione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com