100 mila manifestanti con Puigdemont. Ma in Francia

L’ex leader catalano, che per la prima volta si avventura così vicino alla Spagna da quando si è auto-esiliato a Bruxelles, ha fatto appello alla “battaglia finale” per l’indipendenza: “La repubblica è l’unica garanzia per porre fine ad un regime monarchico erede del franchismo”

100 mila manifestanti con Puigdemont. Ma a Perpignan
Carles Puigdemont

Bagno di folla per l’ex presidente catalano Carles Puigdemont nel sud della Francia. L’eurodeputato, fuggito dalla Spagna dopo il referendum separatista del 2017, è riuscito a coinvolgere oltre centomila persone a Perpignan, al confine con la Catalogna, nella settimana in cui si è aperto il tavolo di dialogo tra Madrid e Barcellona.

Puigdemont nel suo intervento ha ignorato il negoziato e ha fatto appello alla “battaglia finale”per l’indipendenza. “La repubblica è l’unica garanzia per porre fine ad un regime monarchico erede del franchismo – ha ribadito -, un regime ingiusto e allergico alla catalanidad”.

È la prima volta che l’ex leader catalano si avventura così vicino alla Spagna da quando si è auto-esiliato a Bruxelles, perché rischiava l’estradizione. Ma la situazione per lui è cambiata da quando gli è stata concessa l’immunità come membro del Parlamento europeo in seguito alle elezioni dello scorso maggio.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com