Catalogna, il sogno secessionista finisce dietro le sbarre

Emesso il verdetto sugli indipendentisti: 13 anni di prigione all’ex presidente della Generalitat Junqueras

Catalogna, il sogno secessionista finisce dietro le sbarre

Il sogno di una Catalogna indipendente, dal punto di vista politico ed economico, finisce con il carcere. Oriol Junqueras, ex leader del movimento indipendentista della Catalogna, è stato condannato a 13 anni di prigione per sedizione. Il procuratore aveva chiesto 25 anni.

La Corte Suprema spagnola ha annunciato il verdetto del processo a 12 indipendentisti catalani: 9 sono stati condannati al carcere. Pene fino a 12 anni per Carme Forcadell, Ios Jordis, e altri 5 ex ministri della giunta catalana.

“Questa è una barbarie”, così l’ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont, oggetto di un mandato d’arresto in Spagna e ora in Belgio, ha definito le condanne.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com