Gruppo di 154 economisti tedeschi contro le riforme europee di Macron

In una lettera aperta le idee del presidente francese sono definite “rischiose”. I professori esortano il governo a resistere alle proposte di riforma, evidenziando che sarebbe più importante promuovere riforme strutturali

Gruppo di 154 economisti tedeschi contro le riforme di Macron

In una lettera aperta pubblicata martedì sul quotidiano tedesco "Frankfurter Allgemeine Zeitung", un gruppo di 154 economisti tedeschi ha espresso netta contrarietà verso le proposte del presidente francese per la riforma dell'Ue.

Idee di Macron comportano rischi

I professori di economia, tra i quali Jürgen Stark, ex membro del consiglio di amministrazione della Bce e l'ex capo del think tank Ifo, Hans-Werner Sinn, hanno spiegato come, a loro avviso, le proposte di Macron "comportino grandi rischi per i cittadini europei".

Meglio le riforme strutturali

Gli economisti non sono convinti che una maggiore condivisione dei rischi possa rendere la zona euro più sana. E per questo esortano il governo a resistere ai piani di Macron, sottolineando che è “importante promuovere riforme strutturali, piuttosto che introdurre nuove linee di credito e incentivi che alimentino cattive condotte economico-finanziarie”.

Socializzare le perdite?

Questo è il timore più grande dei tedeschi: socializzare il costo degli errori commessi da banche e governi di altri paesi europei.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com