Di fronte ai rischi globali ci vorrebbe più Europa. Ma non è solo colpa di Trump

La domanda non è se ci sarà o meno una guerra commerciale. È già iniziata. Con questa osservazione si è chiusa l’8 luglio la diciottesima edizione della Rencontres Economiques d'Aix-en-Provence. Il timore condiviso da economisti e politici è di riportare il mondo al dopoguerra e azzerare il modello basato sulla collaborazione multilaterale tra gli Stati.

Dentro la notizia

La voce di quoted

Tornando più sulla stretta attualità, il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, è stato duro e minaccioso con gli Usa. Se Trump "attaccherà ancora" l'Europa ed "imporrà tariffe, ad esempio sui produttori d'auto, sappia che reagiremo in maniera collettiva e con fermezza". Ha, poi, ribadito che la Francia imporrà una tassazione specifica ai giganti tecnologici statunitensi entro la fine dell'anno o l'inizio del 2019. L'accusa è di pagare poche tasse attraverso escamotage.

In realtà anche prima dell’elezione di Donald Trump, il multilateralismo era già in cattive condizioni. È l’opinione di Jean Pisani-Ferry, ispiratore del programma economico di Emmanuel Macron. E questo, con l'aumento del populismo, prospera sull’incremento della disuguaglianza globale.

Non c'è solo la guerra commerciale

A ciò si aggiunge, per l'Europa, la sfida migratoria, il cambiamento climatico e la rivoluzione digitale, con effetti incerti sull'occupazione. "Nel mondo non c'è solo la messa in discussione del multilateralismo e le guerre economiche", ha detto il primo ministro francese, Edouard Philippe.

L’Ue è fuori dai giochi?

Ma se stanno così le cose, chi sarà il nuovo gendarme del mondo? L’Ue avrebbe potuto giocarsi una carta – come ha sostenuto Christine Lagarde, direttore generale dell’Fmi - ma l’attuale incertezza sul futuro dell’Unione mette di fatto Bruxelles fuori dai giochi. O anche peggio secondo l'economista Jacques Attali: “Oggi l'Europa non è più un buon partner per nessuno, è diventata una preda".

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo ...9
quoted business

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo gli eurodeputati italiani

Ue
Strategie & Regole
Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Ue
Strategie & Regole

Lobbisti a Bruxelles tra il registro per la trasparenza dell’Ue e la tigre di carta

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, le attività di lobbying sui legislatori Ue sfuggono ancora ai controlli. Il registro per la trasparenza dell’Unione, che fornisce informazioni su chi pratica attività di lobbying presso la Commissione, il Parlamento e il Consiglio, informa i cittadini in merito alla potenziale influenza dei lobbisti, ma risente di debolezze e lacune informative. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

Ue
Strategie & Regole
quoted business

Enrico Letta: “L’Europa è debole”

Soldi in comune su energia, difesa e Tlc: il piano Letta per l’Ue del futuro. L’ex premier italiano presenta alla Commissione Ue il suo rapporto sul mercato unico. In un mondo segnato dalla crescita prepotente di Cina e Usa, non basta più la “mera convergenza delle legislazioni nazionali”. E aggiunge: “È una vergogna che l’Europa importi l’80% delle armi”. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale”

Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale nell’Ue”

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com