Come finanziare il piano da 750 mld proposto dalla Commissione?

Ecco le possibili nuove tasse ipotizzate dalla Commissione europea

Come finanziare il piano da 750 mld proposto dalla Commissione?

La Commissione europea chiede ai governi dell’Ue di introdurre nuove tasse dedicate al bilancio comunitario per poter ripagare il prestito da 750 miliardi di euro proposto per finanziare la ripresa economica dopo la pandemia da coronavirus.

Al contempo, Bruxelles vuole che i governi aumentino in via permanente le garanzie annuali per il bilancio Ue fino all’1,46% del Pil rispetto all’1,2% attuale.

Se le tasse suggerite da Bruxelles fossero introdotte entro il 2024, i governi potrebbero iniziare a pagare meno contributi nazionali al bilancio 2021-2027.

Ecco le possibili nuove tasse.

IMPOSTA SU IMPRESE CHE BENEFICIANO DEL MERCATO UNICO

Le imprese che traggono enormi benefici dal mercato unico europeo potrebbero essere tassate. Entrate stimate in 10 mld all’anno.

IMPOSTA DIGITALE

Una web tax applicata alle aziende con un fatturato superiore a 750 milioni potrebbe generare fino a 1,3 mld all’anno per il bilancio Ue.

ELIMINARE GRADUALMENTE LE DEDUZIONI

Diversi paesi Ue hanno sconti sulle contribuzioni al bilancio Ue. La Commissione nel 2018 ha chiesto che siano eliminati entro il 2025.

ENTRATE EXTRA DA SISTEMA SCAMBIO QUOTE EMISSIONE

I governi manterrebbero quello che ottengono dal sistema di scambio dei permessi di emissione di CO2, ma ogni entrata extra andrebbe al bilancio Ue - come lo scambio di permessi di emissione per il trasporto aereo o marittimo che non sono ancora inclusi nel sistema. Stima delle entrate: 10 mld.

TASSA ALLE FRONTIERE SU EMISSIONI CARBONIO

La Ue vuole mettere una tassa sulle merci importate da paesi che non hanno i suoi stessi ambiziosi obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO2 per proteggere le aziende europee che dovranno rispettare gli standard più elevati. Le entrate stimate vanno da 5 a 14 mld di euro all’anno.

TASSA SULLA PLASTICA

I paesi Ue potrebbero pagare una tassa sulla quantità di plastica non riciclata segnalata ogni anno a Eurostat. Entrate stimate: 7 mld.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo ...9
quoted business

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo gli eurodeputati italiani

Ue
Strategie & Regole
Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Ue
Strategie & Regole

Lobbisti a Bruxelles tra il registro per la trasparenza dell’Ue e la tigre di carta

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, le attività di lobbying sui legislatori Ue sfuggono ancora ai controlli. Il registro per la trasparenza dell’Unione, che fornisce informazioni su chi pratica attività di lobbying presso la Commissione, il Parlamento e il Consiglio, informa i cittadini in merito alla potenziale influenza dei lobbisti, ma risente di debolezze e lacune informative. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

Ue
Strategie & Regole
quoted business

Enrico Letta: “L’Europa è debole”

Soldi in comune su energia, difesa e Tlc: il piano Letta per l’Ue del futuro. L’ex premier italiano presenta alla Commissione Ue il suo rapporto sul mercato unico. In un mondo segnato dalla crescita prepotente di Cina e Usa, non basta più la “mera convergenza delle legislazioni nazionali”. E aggiunge: “È una vergogna che l’Europa importi l’80% delle armi”. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale”

Competitività, Draghi: “C’è bisogno di un cambiamento radicale nell’Ue”

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com