Monte Bianco, la lite tra Italia e Francia sui confini finisce davanti alla Commissione europea

Interrogazione dell’ex presidente del Parlamento europeo Tajani: “C’è un trattato, Bruxelles risolva la disputa”

Monte Bianco, la lite tra Italia e Francia nelle mani della Commissione

“Il #MonteBianco. Questa foto l’ho scattata durante l’ultima campagna elettorale in Val d’Aosta. Questo è il versante italiano e rappresenta un’area di grande interesse turistico ed economico. Vogliamo difenderla e per questo ho chiesto alla Commissione Ue di impegnarsi a risolvere la disputa con la Francia per un corretto tracciamento dei confini e nel rispetto del trattato del 1860”.

Lo scrive su Facebook Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, ex commissario europeo e poi presidente del Parlamento Ue, postando una foto del Monte Bianco e l’interrogazione presentata alla Commissione Ue per risolvere la disputa con la Francia sul Monte Bianco.

La questione è tornata alla ribalta, tanto da costringere il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ad alzare la voce con il governo di Emmanuel Macron. E così, con una “formale protesta” inoltrata attraverso l’ambasciata a Parigi, l’Italia ha espresso “il forte disappunto” per le misure di protezione del sito naturale del Monte Bianco adottate dalla Prefettura dell’Alta Savoia, che hanno investito anche territori sotto sovranità italiana.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com