L’Ue verso il settimo pacchetto di sanzioni contro Mosca: stavolta tocca all’oro

Il bando del metallo prezioso di Mosca metterà in ginocchio l’economia russa?

L’Ue verso il settimo pacchetto di sanzioni contro Mosca: stavolta tocca al

L’Ue ha in programma di proporre un nuovo settimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per la sua guerra in Ucraina nelle prossime settimane, secondo quanto riporta Bloomberg. “La proposta potrebbe includere restrizioni sulle importazioni di oro, misure per aggiustare sanzioni precedenti e ulteriori elenchi di individui ed entità”, affermano le fonti dell’agenzia americana.

L’eventuale stop delle importazioni del metallo prezioso impedirebbe agli oligarchi di usarlo per convertire i loro beni, aggirando le sanzioni, e si applicherà a quello di nuova estrazione o raffinato. L’operazione, dunque, potrebbe non riguardare quello di origine russa precedentemente esportato dalla Russia, così come potrebbe non essere prevista l’estensione delle restrizioni a quello russo acquistato legittimamente prima dell’entrata in vigore del divieto di importazione allo studio.

La Russia è il secondo produttore al mondo di oro: Mosca può contare sul 10% delle estrazioni globali annue. Secondo Washington, l’oro è la seconda voce, dopo l’energia, delle esportazioni russe. Nel 2020 l’export di Mosca ha rappresentato il 5% di quello mondiale e il 90% della produzione russa è stata destinata ai Paesi del G7 e, in particolare, al Regno Unito. I 15 miliardi di dollari in oro russo giunti lo scorso anno nel Regno Unito hanno rappresentato il 28% delle importazioni britanniche (di oro), secondo i dati di Un Comtrade.

Occorre, inoltre, considerare che le disponibilità auree russe sono triplicate dopo l’annessione della Crimea nel 2014 e il metallo prezioso è un’importante risorsa per la Banca centrale della Federazione, specialmente dopo le restrizioni imposte dall’Occidente. Le riserve in Russia sono rimaste invariate a 2.301,64 tonnellate nel primo trimestre del 2022 rispetto agli ultimi quattro mesi del 2021, secondo il World Gold Council.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com