Il governo tedesco ammette: la Polizia federale utilizza il controverso Spyware Pegasus

Il governo ammette: la Polizia utilizza il controverso Spyware Pegasus

Il governo ammette: la Polizia utilizza il controverso Spyware Pegasus

L’Ufficio federale della polizia criminale tedesca (Bka) ha acquistato il famigerato spyware Pegasus dall’azienda israeliana Nso alla fine del 2019. Lo ha accertato una commissione parlamentare, che a porte chiuse ha ascoltato i funzionari del governo, dopo le rivelazioni di alcuni media tedeschi.

Il software è stato acquistato sotto “la massima segretezza”, visto che lo strumento di sorveglianza può andare ben oltre rispetto a quanto consentito dalle leggi tedesche sulla privacy.

La Corte costituzionale tedesca ha infatti stabilito che i servizi di sicurezza sono autorizzati a utilizzare spyware sui telefoni cellulari e sui computer solo in casi particolari.

Il caso tedesco emerge dopo che Nso ha riconosciuto di aver venduto il software alla polizia e alle agenzie di intelligence di vari paesi nel mondo.

Si tratta di uno strumento abbastanza potente da poter spiare iPhone e smartphone Android in tempo reale, abilitare le funzioni microfono e video per registrare conversazioni e impostazioni, leggere i dati sulla posizione e bypassare la crittografia sulle chat.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com