Zelensky: “L’Ucraina non è in vendita”

Il presidente ucraino risponde alle dure accuse di Donald Trump

Zelensky: “L’Ucraina non è in vendita”

“Donald Trump vive in uno spazio di disinformazione creato dalla Russia”, ha affermato il 19 febbraio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in risposta alle critiche che gli aveva rivolto il giorno prima il presidente statunitense, che era sembrato attribuirgli la responsabilità della guerra.

“Purtroppo Trump, che ha tutto il mio rispetto in quanto leader del popolo americano, vive in questo spazio di disinformazione”, ha dichiarato Zelensky durante una conferenza stampa a Kiev.

Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto internazionale di sociologia di Kiev e pubblicato il 19 febbraio, Zelensky avrebbe la fiducia del 57% degli ucraini. Trump aveva invece affermato che il tasso di popolarità del presidente ucraino era sceso al 4%.

Per quanto riguarda la questione della legittimità, il mandato di Zelensky è effettivamente scaduto nel maggio 2024, ma l’Ucraina ha dovuto cancellare le elezioni a causa della guerra, con la legge marziale in vigore, milioni di persone fuggite all’estero, il 20% del territorio sotto occupazione russa e bombardamenti quotidiani contro le principali città.

Trump aveva poi affermato che Washington “ha dato 350 miliardi di dollari all’Ucraina, e Zelensky non sa dov’è finita metà dei soldi”. Secondo l’istituto Ifw, un centro di ricerca economico con sede a Kiel, in Germania, gli aiuti statunitensi dal 2022 ammontano in realtà a 114,2 miliardi di dollari.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

La guerra di logoramento sta consumando l’Ucraina

La guerra di logoramento sta consumando l’Ucraina: il problema sono i deficit gemelli

Finanza pubblica

La Russia conquista il più grande giacimento di litio dell’Ucraina

Con l’avanzata militare nel sudest ucraino, Mosca ora controlla Shevchenko, uno dei depositi di litio più ricchi d’Europa. Un colpo strategico nella corsa globale alle materie prime per batterie e tecnologie verdi [continua ]

Energie & Risorse
Frase del giorno - Parole

Fino a poche settimane fa alcuni Paesi Ue erano contrari a permettere all’Ucraina l’uso di armi occidentali per colpire obiettivi militari in Russia, ma ora hanno cambiato idea.

Strategie & Regole
La Germania invia soldati in Lituania. È la prima volta dalla Seconda guerr

La Germania invia soldati in Lituania. È la prima volta dalla Seconda guerra mondiale

Strategie & Regole

La Russia si prepara a sfidare la NATO entro il 2027?

Un nuovo rapporto dell’International Institute for Strategic Studies (IISS) avverte che Mosca potrebbe ricostituire le sue forze armate e minacciare i Paesi baltici se il conflitto in Ucraina si congelasse e gli Stati Uniti riducessero il loro impegno nell’Alleanza Atlantica. [continua ]

Strategie & Regole
quoted business

La guerra in Ucraina finirà prima delle elezioni americane?

Qualora la controffensiva ucraina dovesse per qualche motivo fallire (o comunque non dare i frutti sperati), Zelensky sa che sarebbe difficile chiedere agli alleati di fornire nuovamente quantitativi ingenti di armamenti. [continua ]

Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com