Droni su Copenaghen e Oslo: aeroporti chiusi e voli nel caos

Zelensky accusa Mosca: “Se l’Occidente non reagisce, i russi continueranno”

Droni su Copenaghen e Oslo: aeroporti chiusi e voli nel caos

Quella del 22 settembre è stata una serata di caos in Danimarca: l’aeroporto di Kastrup, il più grande del Paese, è stato chiuso per oltre quattro ore dopo l’avvistamento di 3-4 droni di grandi dimensioni. Circa 50 voli cancellati e una settantina deviati, molti finiti negli scali svedesi di Malmö e Göteborg.

Oslo, stesso copione

Dopo la mezzanotte, allarme anche in Norvegia: lo scalo di Oslo ha sospeso le operazioni per tre ore a causa di due droni vicino alle piste. Dodici i voli coinvolti. Lo spazio aereo è stato poi riaperto, ma restano forti dubbi sulla provenienza dei velivoli.

Zelensky: “Dietro c’è la Russia”

Il presidente ucraino ha puntato il dito contro Mosca parlando di “violazioni dello spazio aereo NATO”. Su X ha avvertito: “Senza una risposta forte, la Russia continuerà queste provocazioni”.

Indagini in corso

Le autorità danesi e norvegesi stanno collaborando per verificare un possibile collegamento tra i due episodi. “Non sappiamo da dove arrivino i droni né che tipo fossero – ha spiegato il vice ispettore Jakob Hansen – ma adotteremo nuove misure di sicurezza”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com