Usa in ginocchio. Altri due morti nelle proteste. Trump: “Userò l’esercito”

Con 40 mln di disoccupati e 100 mila morti causati dal Covid-19 gli Usa hanno imboccato una via pericolosa

Altri due morti nelle proteste. Trump: “Userò l’esercito”

“Mobiliterò l’esercito degli Stati Uniti per fermare i disordini e l’illegalità. Siamo di fronte a un atto di terrorismo domestico”. È la presa di posizione di Donald Trump.

In seguito agli scontri causati dalla morte di George Floyd, altre due persone sono rimaste uccise durante i disordini a Chicago. Ed è ancora alta la tensione a Washington dove, nonostante il coprifuoco, centinaia di manifestanti hanno continuato a manifestare. Proteste e disordini in corso anche a New York, dove si registrano ancora episodi di vandalismo e saccheggi, Dallas, Atlanta, Los Angeles.

Tuttavia, non c’è solo violenza. Alcuni dirigenti di polizia e agenti si sono uniti ai dimostranti in segno di solidarietà. A volte chinandosi su un ginocchio (un atto di protesta popolare nel mondo sportivo americano per denunciare le iniquità razziali, ndr) come hanno fatto due agenti nel Queens, a New York. In Michigan lo sceriffo della contea di Genesee Chris Swanson ha marciato con i dimostranti, così come il capo della polizia di Norfolk in Virginia. In ginocchio anche alcuni agenti al Lafayette park nella capitale, davanti alla Casa Bianca, a Miami e a Santa Cruz.

Intanto in una nuova autopsia commissionata dalla famiglia, George Floyd è morto per “asfissia causata da compressione al collo e alla schiena”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com