11 settembre 2001, minuto per minuto

Il giorno che cambiò il mondo

11 settembre 2001, minuto per minuto
Il World Trade Center in fiamme

Ore 7.59

Un Boeing 767 della compagnia aerea statunitense American Airlines, volo AA11, decolla dall’aeroporto di Boston diretto a Los Angeles. A bordo l’equipaggio di 11 persone e 81 passeggeri.

Ore 8.01

Il volo 93 della compagnia aerea United Airlines decolla da Newark, New Jersey (uno degli aeroporti di New York) diretto a San Francisco. A bordo ci sono 45 persone.

Ore 8.10

Il volo 77 dell’American Airlines, che collega Washington a Los Angeles, decolla da Dulles con a bordo 64 persone.

Ore 8.14

Il volo 175 della compagnia United Airlines, che collega Boston a Los Angeles, decolla regolarmente. Trasporta 65 persone.

Ore 8.15

Il volo AA11 modifica bruscamente la sua rotta. La torre di controllo di Boston capisce che l’aereo non è più controllato dall’equipaggio. I terroristi, dopo aver pugnalato alcuni membri dell’equipaggio, irrompono nella cabina di comando e prendono il controllo del volo. Il volo si dirige verso New York: la torre nord del World Trade Center è sulla sua traiettoria.

Ore 8.47

Anche il volo Boston-Los Angeles della United Airlines viene dirottato. Dopo aver sorvolato il New Jersey, l’aereo vira a sud e si dirige verso la torre sud del World Trade Center.

Ore 8.48

Il volo AA11 si schianta sulla torre nord del World Trade Center di New York, a 540 km/h. I piani alti della torre vengono avvolti dal fumo. Scoppia un incendio, ma sono pochi a rendersi conto di quel che è successo.

Ore 9.03

Un secondo aereo si schianta contro la torre sud del World Trade Center. Decine di persone si lanciano dai piani alti delle torri in preda al panico. Le borse di tutto il mondo sono le prime a reagire: quella di New York che ha sede a poca distanza dalle torri gemelle non aprirà affatto.

Ore 9.31

Da Sarasota, in Florida, dove si trova in visita a una scuola, il presidente statunitense George W. Bush appare in Tv e dice: “Viviamo oggi una tragedia nazionale. Due aerei si sono schiantati sul World Trade Center. È probabile che si tratti di un attacco terroristico contro il nostro paese”.

Ore 9.45

Il volo 77 dell’American Airlines si abbatte sul Pentagono, sull’ala ovest dell’edificio nella quale lavorano più di 23 mila persone. Il segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld, viene trasferito in un bunker sotterraneo. Subito dopo vengono evacuate la Casa Bianca, il Senato e la Camera dei Rappresentanti.

Ore 9.49

Sospensione immediata di tutti i voli commerciali negli Stati Uniti, per la prima volta nella storia del paese. I voli internazionali diretti negli Stati Uniti sono deviati verso il Canada. Evacuati gli aeroporti di Los Angeles e San Francisco.

Ore 9.55

La torre sud del World Trade Center crolla, uccidendo le migliaia di persone che si trovano all’interno. Il volo 93 della United Airlines diretto a San Francisco si schianta nella campagna della Pennsylvania. Alcuni passeggeri impediscono ai tre dirottatori di dirigere il volo contro un altro obiettivo, forse la Casa Bianca o il Campidoglio.

Ore 10.29

Crolla anche la torre nord. Il World Trade Center, due grattacieli di 110 piani alti 420 metri, si sgretola.

Ore 13.30

L’Air Force One, l’aereo presidenziale con George W. Bush a bordo, non fa ritorno a Washington e continua a volare per non essere bersaglio dei terroristi.

Ore 20.33

Il presidente torna a Washington e dalla Casa Bianca annuncia agli statunitensi: “Faremo giustizia, senza distinzioni tra i terroristi e coloro che li proteggono”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com