Usa, 10 mln di dollari per avere informazioni su Hezbollah

Per la prima volta il dipartimento di Stato Usa offre una ricompensa (fino a 10 milioni di dollari) a chi fornisca informazioni utili a interrompere i meccanismi che finanziano Hezbollah. Per Washington è solo un’organizzazione terroristica libanese finanziata dall'Iran. Il governo Usa ha anche indicato tre persone come finanziatori sui quali è a caccia di informazioni: Adham Tabaja, Mohammad Ibrahim Bazzi e Ali Youssef Charara.

Usa, 10 mln di dollari per avere informazioni su Hezbollah

Hezbollah, che in arabo si traduce Partito di Dio, è un'organizzazione nata nel giugno del 1982 e poi diventata partito politico sciita del Libano. In virtù del supporto iraniano, la forza dell'ala paramilitare di Hezbollah è negli anni cresciuta. Alcuni media statunitensi e israeliani hanno più volte accusato i leader di Hezbollah di aver fatto numerosi appelli alla distruzione di Israele, reo - secondo loro - di aver strappato le terre ai loro legittimi proprietari (i palestinesi) durante la guerra dei sei giorni e vendute dai militari israeliani ai coloni. Tuttavia, la Corte Penale Internazionale ha definito crimine di guerra gli insediamenti israeliani illegalmente venduti.

L’occupazione dei territori palestinesi resta ad oggi irrisolta. E le recenti elezioni avvenute in Israele hanno chiaramente fatto capire che nessuno delle parti in gioco aveva alcuna intenzione di affrontare lo scottante argomento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com