Colonialismo, l’Algeria chiede le scuse della Francia

A 58 anni dall’indipendenza del paese nordafricano, il presidente Tebboune: “Le scuse di Parigi consentirebbero di raffreddare le tensioni e creare un’atmosfera più calma per le relazioni economiche e culturali”

Colonialismo, il Paese nordafricano chiede le scuse della Francia

“L’Algeria si aspetta delle scuse ufficiali per l’occupazione coloniale della Francia nel paese nordafricano”. Lo ha detto il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune.

I 132 anni di dominazione coloniale della Francia in Algeria e la brutale guerra degli otto anni che vi pose fine hanno lasciato un’eredità spinosa tra i due paesi.

In quello che è stato interpretato come un gesto di riconciliazione, l’Algeria ha ricevuto venerdì 3 luglio (giorno del 58° anniversario dell’indipendenza del paese nordafricano) i teschi di 24 combattenti della resistenza decapitati durante il periodo coloniale.

Tebboune ha spiegato che le scuse di Parigi “consentirebbero di raffreddare le tensioni e creare un’atmosfera più calma per le relazioni economiche e culturali”, in particolare per gli oltre 6 milioni di algerini che vivono in Francia.

Nel dicembre dello scorso anno, Macron aveva dichiarato che “il colonialismo è stato un grave errore e un crimine contro l’umanità”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

L’Algeria e il gioco delle tre carte: fornisce più gas all’Italia, ma taglia quello consegnato alla Spagna

Ora l’Italia dipende meno da Mosca e più da Algeri, passando tuttavia da una dittatura ad un’altra. In compenso l’Italia può candidarsi a diventare l’hub europeo del gas proveniente dal nordafrica. Ma a quale prezzo geopolitico ed economico? [continua ]

Strategie & Regole
Macron: “Il Vecchio continente rischia di morire. Serve l’arma nucleare”

Macron: “L’Europa rischia di morire. Serve l’arma nucleare”

Ue
Strategie & Regole
Mattarella: “Senza memoria non c’è futuro”

Mattarella: “Senza memoria non c’è futuro. Viva la Liberazione, viva la libertà, viva la Repubblica”

Strategie & Regole
Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo ...9
quoted business

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo gli eurodeputati italiani

Ue
Strategie & Regole
Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Ue
Strategie & Regole

Lobbisti a Bruxelles tra il registro per la trasparenza dell’Ue e la tigre di carta

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, le attività di lobbying sui legislatori Ue sfuggono ancora ai controlli. Il registro per la trasparenza dell’Unione, che fornisce informazioni su chi pratica attività di lobbying presso la Commissione, il Parlamento e il Consiglio, informa i cittadini in merito alla potenziale influenza dei lobbisti, ma risente di debolezze e lacune informative. [continua ]

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com