“I cambiamenti climatici stanno rendendo molto meno sicura la navigazione aerea”

L’ex pilota Danilo Baratti parla del vuoto d’aria che ha fatto precipitare di 2000 metri in 5-6 minuti l’aereo della Singapore Airlines

“I cambiamenti climatici stanno rendendo meno sicura la navigazione”

Il volo da Londra a Singapore dei giorni scorsi è stato vittima di una “corrente a getto” (che ha causato un decesso e decine di feriti, tra cui 20 in terapia intensiva). Sono flussi d’aria improvvisi che investono la zona dove si trova l’aereo; spostano un’enorme massa di aria e fanno sì che il velivolo cambi quota, di colpo. A sostenerlo è Danilo Baratti, pilota, 25 mila ore di volo in 45 anni tra Marina militare e Alitalia. 

Ma le correnti non si prevedono? “Quando parte, l’equipaggio ha le carte del meteo che prefigurano le condizioni del tempo durante la crociera. E le carte indicano anche le possibili correnti, disegnate come grandi tubi”. Ma “sono previsioni, appunto: e non sempre si avverano del tutto”. 

Perché?I cambiamenti climatici stanno rendendo molto meno sicura la navigazione aerea. Turbolenze e correnti a getto, che prima si verificavano nelle zone più calde del mondo, adesso avvengono ovunque e con intensità non sempre immaginabili”. Italia inclusa? “Italia inclusa”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com