Le isole Mauritius rischiano il disastro ambientale

Fuoriuscita di petrolio da nave panamense

Le isole Mauritius rischiano il disastro ambientale

Una vasta macchia di petrolio ha invaso le acque della costa sud-orientale delle isole Mauritius a seguito di una falla aperta in una petroliera battente bandiera di Panama.

Secondo quanto riferito dal ministero dell’Ambiente, l’equipaggio della nave Mv Wakashio è stato evacuato mentre è stato emesso un divieto nei confronti di imbarcazioni e pescherecci affinché non navighino nelle acque interessate dalla fuoriuscita.

“Tutte le aree altamente sensibili, incluso il sito Ramsar di Pointe d’Esny e il Blue Bay Marine Park, sono state interdette alla navigazione”, ha affermato il ministero.

La nave trasportava 200 tonnellate di gasolio e 3.800 tonnellate di olio pesante. Oltre all’inevitabile danno ambientale, il problema è che le Autorità locali hanno ammesso di non essere pronte ad affrontare un’emergenza di questa portata. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com