Una sola Terra non basta più

Già sfruttate le risorse di quest’anno

Una sola Terra non basta più

Dalla loro comparsa sul palcoscenico del Pianeta Terra, i sapiens si sono dimostrati attori megalomani e parecchio prepotenti, che non sopportano gli altri coprotagonisti (tutti gli altri viventi), che comunque gli sono indispensabili, e ritengono che sia quasi una loro missione andare oltre i limiti che la natura inevitabilmente impone. È quanto sostiene il divulgatore scientifico Mario Tozzi.

Per questo amano illudersi che le risorse siano illimitate e non ne vogliono sapere di risparmiarle e gestirle equanimemente e con saggezza. Ma i numeri parlano chiaro: all’uomo una sola Terra non basta più.

Il 22 agosto 2020 è il giorno in cui l’umanità ha esaurito le proprie risorse annuali, quattro mesi e mezzo prima di quanto si dovrebbe (il 31 dicembre), se volessimo essere gestori oculati del patrimonio naturale a disposizione. Sono state dunque già sfruttate le risorse di quest’anno: in otto mesi abbiamo esaurito cibo, acqua e spazio che la natura ci offre. E il lockdown per il Covid ha ritardato la scadenza solo di tre settimane.

Secondo un rapporto firmato da Wwf e Global Footprint Network, che riprende le conclusioni dello studio Ipbes-Onu sulla perdita di biodiversità, se tutti nel mondo consumassero ai livelli dei cittadini europei le risorse naturali mondiali annue si esaurirebbero rapidamente e servirebbero 2,8 pianeti per soddisfare la domanda.

Di esempi se ne possono fare molti altri. Se tutti gli abitanti della Cina volessero mangiare lo stesso quantitativo di carne che mangiano quelli degli Stati Uniti, avrebbero bisogno di 49 milioni di tonnellate di carne all’anno: una cifra spaventosa, semplicemente impossibile da fornire. Se volessero improvvisamente diventare, invece, consumatori di pesce come i giapponesi, avrebbero bisogno di quasi 100 milioni di tonnellate di pescato solo per loro. Cioè tutto quello che si cattura oggi nell’intero mondo.

E se, ancora, i cinesi volessero tutti possedere un’autovettura, ci vorrebbero, solo per loro, oltre 60 milioni di barili di petrolio al giorno, cioè la gran parte dei quasi 85 milioni che si estraggono oggi in tutto il Pianeta. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com