Il Pianeta ha la febbre

17 Paesi sono responsabili dell’80% delle emissioni di gas serra a livello globale

Il Pianeta ha la febbre

Il 22 aprile è la Giornata della Terra: è ormai una corsa contro il tempo in tutto il mondo per tagliare la CO2 e tentare di arrestare la febbre del Pianeta. È questa la battaglia sollecitata dagli scienziati e che sembra aver ormai convinto politica e finanza sulla necessità di cambiare registro nello sfruttamento delle risorse naturali e nell’inquinamento.

L’Earth Day, l’evento mondiale che si tiene il 22 aprile per celebrare il nostro pianeta, per la sua 51° edizione quest’anno si sdoppia. Ai consueti eventi in tutto il mondo organizzati da associazioni nazionali e coordinati dalla ong statunitense earthday.org, si affianca un summit virtuale sul clima di 40 capi di stato e di governo, indetto dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Fra gli invitati, i ‘grandi della Terra’ fra i quali ci sono i 17 Paesi responsabili dell’80% delle emissioni di gas serra.

Nel frattempo i gas serra continuano a aumentare, e non si placa la tendenza al riscaldamento del Pianeta. Questi i principali risultati del rapporto di Copernicus climate change service sullo stato del clima in Europa nel 2020. È stato “l’anno più caldo” mai registrato per l’Europa con “almeno 0,4 gradi sopra la media dei 5 anni più caldi (tutti nell’ultimo decennio)”. Temperature bollenti in autunno, e soprattutto in inverno (3,4 gradi sopra la media). Anche le concentrazioni di gas serra sono in costante aumento: la CO2 dello 0,6% nel 2020 ma a un ritmo “leggermente inferiore rispetto agli ultimi anni” e il metano dello 0,8%.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com