Leonardo, nel primo trimestre l’utile sale da 40 a 459 milioni

Boom di elicotteri ed elettronica

Leonardo, nel primo trimestre l’utile sale da 40 a 459 milioni
L’ad di Leonardo, Roberto Cingolani

Leonardo archivia il primo trimestre in crescita, con le principali voci di bilancio che segnano un balzo a doppio cifra. I dati beneficiano, del resto, del contributo del gruppo Telespazio, consolidato interamente nel perimetro di Leonardo dall’inizio di questo anno.

Ad accelerare sono sia i ricavi, che si attestano a 3,6 miliardi di euro, evidenziando un miglioramento del 20,8 per cento rispetto al primo trimestre dello scorso anno, sia il portafoglio ordini che registra nuove commesse per 5,7 mld (+18,2 per cento).

A trainare l’andamento dei ricavi e degli ordinativi sono in particolare il business dell’elettronica destinata ai settori difesa e sicurezza, oltre che il comparto elicotteri.

Grazie al risultato del trimestre il valore complessivo degli ordini del gruppo ha così raggiunto 43,3 mld, assicurando una copertura di lavoro e un’operatività produttiva di quasi tre anni.

La crescita del primo periodo dell’anno si è tradotta anche in un miglioramento del margine operativo lordo (ebitda), che vale 337 milioni e registra un aumento di quasi il 42 per cento rispetto ai primi tre mesi del 2023.

Una tendenza che si riflette in positivo sull’indebitamento netto, che si è ridotto del 21 per cento, passando da 3,7 a 2,9 mld.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com